Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Corridoi umanitari in Francia, nuovo arrivo stasera

Il modello di vie legali e sicure per l'arrivo in Europa di persone migranti, creato in Italia da chiese protestanti e Sant' Egidio, prosegue anche nella sua versione francese

Il progetto dei corridoi umanitari continua anche in Francia. Stasera 3 ottobre giungerà a Parigi proveniente dal Libano un nuovo gruppo di rifugiati siriani e iracheni: sono famiglie che saranno accolte e accompagnate da organizzazioni, associazioni e cittadini. 
Si tratta di tre famiglie, undici persone: il più giovane ha 3 anni, il più grande 64.

Le famiglie andranno in regioni già impegnate nell'accoglienza: nel Doubs, negli Yvelines e a Lione.

Continua a replicarsi dunque il modello dei corridoi umanitari, avviato nel 2016 Dalla Tavola valdese, Federazione delle chiese evangeliche in Italia e Comunità di Sant’Egidio, che al momento ha portato oltre 2600 rifugiati in Europa (Italia per la grande maggioranza, poi Francia, Beligio e Principato di Andorra) attraverso vie legali e sicure.

In Francia il modello è gestito dalla Comunità di Sant'Egidio – con il Ministero dell'Interno, il Ministero degli Esteri, la Federazione protestante di Francia, la Fédération de l’Entraide protestante, la Conferenza dei vescovi della Francia e Secours catholique-Caritas France ed ha visto crescere la solidarietà, grazie alla generosità di numerosi francesi (alcuni dei quali hanno offerto le proprie case per l'ospitalità) e il loro impegno volontario e gratuito.

Con questo arrivo sale a 375 il numero di persone accolte in Francia da luglio 2017 e a più di 90 il numero delle famiglie accolte. Sono per la maggior parte siriani e più del 40% sono minori.

Un secondo volo è previsto per martedì 15 ottobre 2019 per quindici rifugiati.

Interesse geografico: