Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Lettera Consiglio latinoamericano delle chiese sul Venezuela

Il Clai sostiene l'iniziativa di un dialogo ad alto livello e sul non intervento in Venezuela guidata da Messico ed Uruguay

 Il Consiglio latinoamericano delle chiese (Clai), ha inviato una lettera a Andrés Manuel Lopez Obrador, presidente del Messico, e Tabaré Vazquez, presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, per esprimere sostegno all’iniziativa di dialogo che si terrà a Montevideo sulla situazione della Repubblica bolivariana del Venezuela e alla decisione di non schierarsi con nessuno dei contendenti nella crisi che sta attraversando il paese.

«Celebriamo con aspettativa la Conferenza internazionale promossa e sponsorizzata dai governi delle Repubbliche del Messico e dell’Uruguay che si terrà nella città di Montevideo il prossimo 7 febbraio con l’intenzione di porre le basi per stabilire un meccanismo di dialogo inclusivo e la piena partecipazione di tutti gli attori venezuelani, per contribuire a ripristinare la pace, la stabilità e lo sviluppo nel paese sudamericano» si legge nella lettera.

Il Consiglio latinoamericano delle chiese si dice preoccupato per la situazione politica che vive il Venezuela e «che è sorta il 23 gennaio, quando un cittadino si è proclamato presidente ad interim del Venezuela, precarizzando la stabilità del istituzioni repubblicane e mettendo in discussione la legittimità del governo».

Il Clai sottolinea di condividere pienamente la linea adottata da Messico e Uruguay e «la decisione di non intervento adottata dai vostri paesi, azione che contribuisce decisamente al rispetto tra i paesi e alla costruzione della pace e la giustizia nel mondo. Allo stesso tempo ci rendiamo disponibili per ciò che possiamo essere utili nel processo di dialogo e chiediamo a Dio di guidare le azioni dei vostri governi e dare loro forza e discernimento nel prendere le decisioni».

Qui si può leggere la lettera completa.

Tags:

Interesse geografico: