Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L'Iglesia Valdense ragiona sulla violenza di genere

Il Corpo Pastorale delle chiese valdesi di Uruguay e Argentina riunito alla vigilia del Sinodo delle chiese del Rio de la Plata ha lavorato su un documento di azione teologica contro gli abusi su donne e minori

Il sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata, che unisce le chiese valdesi di Uruguay e Argentina, è in corso dal 2 al 6 febbraio.

Come tradizione è stato anticipato, il giorno 1 febbraio, dalla riunione del corpo pastorale, negli spazi del parco “17 febbraio” a Colonia Valdense.

Le discussioni fra pastore e pastori sono state guidate dal pastore Marcelo Nicolau: l’aspetto più significativo è stato l’impegno del corpo pastorale di sviluppare un protocollo di azione per rispondere alle situazioni di violenza contro le donne e i bambini, che sarà oggetto di dibattito nel prossimo sinodo del 2020. All’approfondimento su questo tema sono state dedicate molte ore, avviando i ragionamenti a partire da una bozza presentata da un team di consulenti nominati nel corso del sinodo 2018, e con la missione di giungere ad una stesura definitiva nei prossimi mesi. 

Si è inoltre parlato di formazione teologica, che in Uruguay e Argentina si concretizza nella Rete ecumenica di educazione teologica (Reet), piattaforma essenziale per la formazione di nuovi pastori ma che sta ottenendo lusinghieri risultati nei corsi aperti alle laiche e ai laici.

La riunione si è conclusa con l’elezione del pastore Hugo Armand Pilon della comunità di Montevideo a nuovo presidente del Corpo Pastorale, e a vice presidente della pastora Nora Justet della comunità di Alferez-Lascano.

Il giorno seguente, 2 febbraio, ha aperto i battenti la 56° assemblea sinodale rioplatense.

 

Interesse geografico: