Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La preghiera di intercessione della Comunità di chiese protestanti in Europa

Il testo preparato in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale

Insieme ai nostri fratelli e sorelle in tutta Europa, oggi commemoriamo il centenario della fine della prima guerra mondiale e preghiamo Dio di concederci la pace.

Dio, la tua Parola dona pace e giustizia, consolazione e compassione.

Veniamo a te per ricordare la sofferenza e l'orrore che la Grande Guerra, che si è conclusa 100 anni fa, ha causato in tutta Europa.

Ricordiamo i milioni di donne, bambini e uomini che sono stati uccisi, affamati, mutilati e cacciati dalle loro case. Ricordiamo la colpa dei nostri antenati nel credere che la guerra potesse risolvere i problemi e rinforzare la legge.

Abbi pietà di noi.

Veniamo a te per ricordare le conseguenze della prima guerra mondiale, che ha costretto le persone a fuggire e le ha derubate della patria, lingua, cultura e storia. Ti chiediamo di guarire questi ricordi, di riconciliare le nazioni e le persone.

Abbi pietà di noi.

Portiamo dinanzi a te la nostra storia in Europa e i nostri ricordi dello sconvolgimento causato dalle guerre. E ti preghiamo a nome di tutti coloro che stanno attualmente fuggendo dalla guerra e dalla miseria, dalla fame e dalla sofferenza; quelli che lasciano la loro patria nella speranza di una vita pacifica per loro e per i loro figli. Apri i nostri cuori e le mani per coloro che hanno bisogno del nostro aiuto in questo momento.

Abbi pietà di noi.

Ti preghiamo per le nostre chiese e congregazioni. Per ricordarci la tua Parola di riconciliazione. Per permetterci di camminare l'uno verso l'altro. Per aiutarci ad ascoltare. Insegnarci a rispettare la storia degli altri. Per seminare gratitudine nei nostri cuori per tutto ciò che ci ha uniti nelle nostre chiese.

Abbi pietà di noi.

Dio, desideriamo la pace e la giustizia, la consolazione e la compassione. Trasformaci in pacificatori. Dacci la forza e il coraggio per instillare il tuo messaggio di pace e riconciliazione nelle nostre società. Aiutaci a rimanere come uno, come i tuoi figli in Europa e oltre.

Abbi pietà di noi.

Dio, ci hai promesso un futuro. Vogliamo rimanere in Te e nella Tua Parola e pregare te insieme a tutto il Cristianesimo sulla Terra nelle parole che Tuo Figlio, Gesù Cristo, ci ha insegnato:

Padre Nostro ...

 

Interesse geografico: