Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una questione di genere

Rudelmar Bueno de Faria di Act Alliance: «Non sarà possibile fare passi in avanti o promuovere cambiamenti se non saremo in grado di capire l’importanza della questione di genere»

La giustizia di genere è un aspetto importante per l’Act- Alliance Assembly che si sta svolgendo in queste ore a Uppsala in Svezia, e terminerà domani primo novembre.

«La giustizia di genere è certamente uno degli aspetti più importanti del lavoro all’interno di Act Alliance e dei suoi partner», ha dichiarato Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale di Act Alliance.

«Fiori all’occhiello del nostro lavoro sono la giustizia di genere e l’uguaglianza di genere – ha proseguito –. Non sarà possibile fare passi in avanti o promuovere cambiamenti se non saremo in grado di capire l’importanza della questione di genere».

Eppure la lotta per l’uguaglianza è ancora in corso, ha rilevato il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), Olav Fykse Tveit: «Il lavoro non è finito – ha proseguito Tveit, all’assemblea riunita –. Questa è l’unità che cerchiamo; l’unità che vogliamo come uomini e donne». Tveit, ha invitato soprattutto i colleghi uomini a capire l’importanza dell’azione de I giovedì in nero: la Campagna di sensibilizzazione globale per la promozione di un mondo senza stupri e violenze di genere. Ogni essere umano di genere maschile, ha concluso Tveit, dovrebbe affermare insieme alle donne, «questo è il mio impegno. Questo è il vostro impegno. Ed è ciò che ci unisce».

Phumzile Mlambo-Ngcuka, direttrice delle Nazioni Unite, ha espresso apprezzamento per il coinvolgimento delle chiese nella giustizia di genere, e in particolar modo «in questo periodo che vede un ritorno indietro in materia di uguaglianza»: la speranza è che la chiesa, le chiese possano essere «un fattore abilitante, uno strumento per progredire e, altresì, una barriera per eventuali ostacoli; abbiamo bisogno della chiesa per ridurre al minimo qualsiasi potenziale respingimento alla giustizia di genere, abbiamo bisogno della chiesa per promuovere l’uguaglianza di genere» ha concluso Mlambo-Ngcuka, perché «viviamo una situazione nella quale nel mondo ci sono ancora 18 paesi in cui i mariti possono legalmente impedire alle mogli di poter lavorare».

L’Assemblea Generale di Act è il più alto organo di governo della stessa Act Alliance. S’indice ogni quattro anni e riunisce oltre 145 membri per eleggere il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo, rivedere gli statuti e promuovere iniziative. 

Interesse geografico: