Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Donne del Laos, unitevi

Sessanta donne del Laos hanno analizzato i fattori che producono il visibile aumento di violenze e di disuguaglianze nel Sud-est asiatico

Le donne delle chiese cristiane della Repubblica democratica popolare del Laos s’impegnano a rafforzare le reti ecumeniche femminili nel paese e a collaborare con le organizzazioni civili locali per contrastare la violenza di genere.

L’annuncio di questo impegno è scaturito in occasione della sessione conclusiva di un seminario che è stato promosso dalla Conferenza cristiana dell’Asia (Cca) – ente ecumenico regionale –, insieme alla Chiesa evangelica del Laos.

Sessanta donne, provenienti da diverse aree del Laos, hanno infatti discusso e analizzato i fattori che stanno producendo, in questi ultimi anni, un visibile aumento di violenze e di disuguaglianze nel Sud-est asiatico.

Obiettivo del meeting era promuovere una strategia di sensibilizzazione comune per le chiese e le associazioni laiche presenti nel Laos.

«La violenza di genere ha conseguenze nefaste per le persone coinvolte, incide nelle famiglie, nelle comunità di chiese e provoca conseguenze in tutto il nostro paese», hanno ribadito le donne della Conferenza cristiana dell’Asia.

La due giorni di lavori si è svolta a novembre in concomitanza con i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere.

L’incontro è stato guidato Chuleepran Srisoontorn del Cca «nel corso di questi ultimi anni si sono verificati notevoli mutamenti positivi, giuridici e sociali, per tentare di porre fine alle violenze domestiche e sessuali che avvengono nei paesi asiatici. Tuttavia, le violenze proseguono, sono attuali e reali e le leggi spesso non bastano. È dunque importante proseguire nell’opera di sensibilizzazione sia al nostro interno che verso l’opinione pubblica. Le norme a tutela delle donne, anche quando vengono applicate, spesso non sono sufficientemente efficaci e spesso non garantiscono la necessaria tutela», ricorda ancora Srisoontorn.

Le partecipanti, poi e con un appello, dopo aver condiviso le esperienze e sottolineato l’importanza di riuscire al più presto a mobilitare tutte le donne appartenenti alle comunità religiose e laiche nel comune impegno per contrastare ogni forma di violenza, utilizzando gli strumenti nazionali, internazionali e regionali oggi disponibili, hanno ricordato: «Le donne della Chiesa del Laos parteciperanno unite agli sforzi per  contrastare la violenza di genere e per costruire la pace nelle comunità attraverso le reti ecumeniche e in collaborazione con tutte le comunità e le organizzazioni locali».

 

 

Tags:

Interesse geografico: