Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Chiese europee in cammino

La Kek riunita in vista dell’Assemblea generale del prossimo anno

Il consiglio direttivo della Kek, la Conferenza delle chiese europee, si è riunito in sessione ordinaria dal 23 al 25 novembre a Bruxelles per proseguire i preparativi in vista dell’Assemblea generale della Kek, che si terrà nella primavera del 2018 a Novi Sad, in Serbia. Parte significativa dei lavori è stata dedicata alla consultazione e allo studio della “Lettera aperta sul futuro dell’Europa”, l’ampio documento che i vertici della Kek hanno dato alla luce nel 2016 e che rappresenta il faro attorno al quale riunirsi per ragionare sulle prospettive sociali, politiche e religiose del vechio continente e delle chiese che vi operano. Una prima consultazione che ha riguardato i Paesi dell’Europa meridionale si è svolta a Volos in Grecia ad ottobre, e la prossima è prevista il 30 novembre a Praga conla partecipazione delle nazioni centrali e orientali.

Nel corso del direttivo è stata accolta una nuova chiesa fra i membri, la Chiesa episcopale scozzese, che diventa così la 116° a far parte della Conferenza delle chiese europee.

I membri del consiglio hanno quindi esaminato e fatto proprio il comunicato finale dei delegati Kek che a inizio novembre si sono incontrati a Nicosia per dare alla luce un testo relativo alla protezione dei luoghi sacri e di culto.

Nel tentativo di rinforzare il lavoro a favore della pace, il consiglio della Kek ha approvato la creazione di un gruppo di lavoro che sosterrà le chiese europee nelle loro attività di mediazione e di prevenzione dei conflitti. Sul tema è prevista un grande meeting a Parigi nel 2019, a 100 anni dal Trattato di Versailles che ridisegnò l’Europa post bellica.

Sono seguite le relazioni del presidente della Kek,reverendo Christopher Hill e del segretario generale padre Heikki Huttunen, l’approvazione della relazione del tesoriere e l’approvazione del bilancio di previsione per il 2018. La Commissione delle chiese per i migranti in Europa (Ccme) ha fornito una panoramica dei lavori recenti e a tal proposito è stato adottato un testo di accordo fra Kek e Ccme per rafforzare la cooperazione da qui al 2024.

Interesse geografico: