Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Comunione anglicana accoglie la Dichiarazione congiunta sulla giustificazione per fede

Durante un culto a Westminster per i 500 anni della Riforma protestante

Il 31 ottobre all’Abbazia di Westminster, a Londra, in un culto dedicato ai 500 anni della Riforma protestante, la Comunione anglicana ha formalmente accolto la Dichiarazione congiunta luterano-cattolica sulla Giustificazione per fede.

Il documento, sottoscritto nel 1999 ad Augusta (Germania) dai rappresentanti della Federazione luterana mondiale e del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, vede così aggiungersi all’accordo un’altra confessione cristiana, dopo il Consiglio metodista mondiale (2006) e la Comunione mondiale delle chiese riformate (luglio 2017).

Durante il culto odierno, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha consegnato ai rappresentanti delle chiese luterane e della chiesa cattolico-romana una risoluzione del Consiglio consultivo anglicano che afferma come «anglicani e luterani condividano la comprensione della giustificazione per grazia … secondo cui noi siamo dichiarati e resi giusti davanti a Dio per grazia soltanto attraverso la fede per i meriti del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo, e non per le nostre opere o meriti».

La stessa risoluzione proseguiva facendo notare che «nel 1986 la Commissione internazionale anglicana e cattolico-romana ha redatto una dichiarazione sulla “Salvezza e la Chiesa” che osservava come le due confessioni siano d’accordo sugli aspetti essenziali della dottrina della salvezza e del ruolo che la Chiesa ha in essa».

«La Dichiarazione congiunta rappresenta una svolta nel superare le divisioni emerse al tempo della Riforma – ha affermato il vescovo anglicano di Coventry, Christopher Cocksworth -. La buona notizia del perdono e della libertà in Gesù Cristo è ciò che ci unisce come cristiani. Una parola di grazia che vogliamo condividere con tutto il mondo».

Alla celebrazione ecumenica della Riforma a Westminster è seguito un simposio, presso la St. Margaret’s Church situata tra l’Abbazia e il Parlamento britannico, sull’impatto della Riforma in Gran Bretagna dal titolo “Liberati dalla grazia di Dio”.

Immagine: via Pixabay

Interesse geografico: