Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Viene inaugurata sabato 10 settembre alle ore 17 la mostra “Bandiere, stendardi e fazzoletti da collo” nella sala Paschetto del Centro Culturale Valdese, in via Beckwith a Torre Pellice.

Il nucleo più consistente della collezione è quello composto da bandiere e fazzoletti da collo della metà dell’Ottocento, utilizzati dai valdesi durante i festeggiamenti per la concessione delle libertà civili nel febbraio del 1848. Tra queste si segnala un esemplare identico alla bandiera che i valdesi donarono a Carlo Alberto e oggi conservato perso l'Armeria Reale di Torino.

Ci spiega Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo Valdese: «Sono una testimonianza dei festeggiamenti che i valdesi fecero nel febbraio del 1948 a Torre Pellice e a Torino, quando si sparse la voce della concessione dei diritti civili e politici da parte di re Carlo Alberto. I fazzoletti da collo furono usati durante i cortei, sventolavano lungo le vie del paese, alle finestre o montati su un asta come fossero una bandiera»

Esposto nella mostra anche un pezzo unico e pregiato: una bandiera antica di grandi dimensioni appartenuta ad Henri Arnaud, pastore e condottiero dei valdesi durante il Glorioso Rimpatrio del 1689-90, o al fratello Daniel, che la ricevettero durante il loro incarico di guida dei rifugiati valdesi. Il tessuto della bandiera, un taffetas in seta gialla ricamato a intarsio con fiamme in seta nera, reca al centro lo stemma del duca di Württemberg. La bandiera viene esposta al pubblico dopo molti decenni di permanenza in deposito e dopo un lungo e accurato lavoro di restauro.

La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.fondazionevaldese.org

Il video a cura di Matteo Scali

 

Interesse geografico: