Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Prima volta per una donna alla guida della cattedrale di Winchester

Catherine Ogle al comando di uno dei più prestigiosi luoghi di culto della Chiesa d'Inghilterra

Con l'approvazione formale della regina Elisabetta, capo della Chiesa d'Inghilterra, Catherine Ogle è stata nominata nuova Decana della cattedrale di Winchester, prima volta per una donna alla guida di uno dei più prestigiosi siti religiosi e storici di tutto il Regno Unito.

La cattedrale della cittadina della contea dell'Hampshire è infatti fra le più antiche del Paese, i lavori di costruzione risalgono al 1079, ed una delle più lunghe d'Europa, 170 metri.

La cittadina di Winchester fu capitale d'Inghilterra fino al 1066, ma continuò ancora a lungo anche dopo questa data a essere sede dell'incoronazione reale che avveniva per l'appunto nella grande cattedrale. Diverse spoglie di reali riposano nella sua cripta. La leggenda vuole che anche re Artù e i suoi cavalieri riposino nei suoi sotterranei.

La Ogle nel 1994 era stata tra le prime donna a essere nominata sacerdote nella Chiesa d'Inghilterra.

Assumerà il nuovo ruolo solo dal prossimo febbraio; fino ad allora continuerà a mantenere l'incarico di Decana della cattedrale di Birmingham.

Immagine: Di WyrdLight.com, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12599680

Interesse geografico: