Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Promuovere energia sostenibile che genera reddito

Il progetto «Teko Wa» è in corso in Uganda dal 2015 grazie all’impegno della Federazione luterana mondiale (Flm)

Margret Akot, 41 anni, madre di sette bimbi, vive nel villaggio di Baroput, nel distretto settentrionale ugandese di Agago.

In quel villaggio molte persone basano il loro reddito sull’agricoltura e sulla raccolta della legna che viene arsa per cuocere il cibo e per garantire l’illuminazione. Ciò determina non solo una diffusa deforestazione ma, a livello domestico, anche un ambiente malsano a causa delle emissioni della legna.

A partire dal 2015 la Federazione luterana mondiale (Flm) ha lanciato in quattro diversi distretti ugandesi, tra i quali rientra anche quello del villaggio di Baroput, il progetto «Teko Wa» che mira ad aumentare soluzioni energetiche moderne, accessibili e sostenibili per la popolazione povera rurale. Gli abitanti del posto, infatti, vergono formati per creare ed utilizzare fonti di energia a basso impatto ambientale, come le stufe a risparmio energetico.

Il 15 settembre 2015, 80 persone – tra cui Margaret Akot – hanno partecipato ad un corso di formazione di cinque giorni sulla costruzione di una stufa commerciale, organizzata dalla Flm e condotto dalla Cooperazione internazionale tedesca. Akot ha maturato le competenze necessarie per costruire e vendere stufe di creta che sono più efficienti in quanto: utilizzano minor legna da ardere, emettono poco o nessun fumo, e conservano il calore per periodi più lunghi rispetto alle tradizionali fornelli.

In quattro mesi, Margaret Akot ha prodotto e venduto 137 stufe energetiche. Con il danaro ricavato non solo ha potuto garantire il pagamento degli studi per un figlio che frequenta il liceo, ma ha anche sostenuto il figlio maggiore che studia medicina presso l’Università di scienze e tecnologia di Mbarara. Margaret ha poi insegnato la tecnica per costruire le stufe ad altre due donne. «Sono estremamente felice di condividere queste conoscenze. Non ho mai pensato che avrei prodotto reddito con questo lavoro. La mia vita è cambiata».

Il progetto Teko Wa, finanziato anche dall’Unione europea e dalla Chiesa di Svezia, ha la durata di quattro anni (2015-2018) ed è realizzato nei distretti settentrionali di Kitgum, Lamwo, Agago e Pader. L’obiettivo è di aumentare, tra i poveri che vivono nelle zone rurali, l’utilizzo di fonti di energia moderne, accessibili e sostenibili, concentrandosi su soluzioni di energia rinnovabile.

Fonte: Flm

Tags:

Interesse geografico: