Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Concerti solidali

Sabato 30 aprile e domenica 8 maggio, nei templi di San Secondo e Pinerolo, due occasioni di musica e solidarietà. Collette destinate alle vittime del maltempo in Uruguay e alla ricostruzione del tempio valdese di Dolores, distrutto dal tornado del 15 aprile

Anche le Valli Valdesi esprimono una commossa vicinanza alle vittime della forte ondata di maltempo che ha colpito l'Uruguay a metà aprile. La cittadina di Dolores, al confine con l'Argentina, è stata devastata da un tornado che ha raso al suolo case e strutture, ha provocato la morte di 4 persone e il ferimento di altre 200.

Nel bilancio dei danni si conta anche il tempio valdese della città, quasi completamente distrutto dal tornado: attorno alle sue rovine si sono radunati i fedeli domenica 17 aprile mattina, alle 10, per celebrare il consueto culto settimanale. «Ci prepariamo ad affrontare insieme un cammino di ricostruzione – come scrivono anche sul sito dell'Iglesia Valdense del Rio de la Plata e su molti Buletin delle chiese locali – grazie alla solidarietà, all'aiuto reciproco e ai doni che ci giungono proseguiamo nelle nostre attività, supportati anche dagli innumerevoli messaggi di solidarietà che abbiamo ricevuto».

La comunità valdese di Dolores è in contatto con il “Comitato di emergenza”, ha aperto un conto bancario dove poter convogliare gli aiuti, concentrandosi soprattutto sull’aiuto alle persone che hanno perso i propri cari e le case. Maggiori informazioni possono essere anche richieste via mail a [email protected].

E la solidarietà arriva anche dalle Valli Valdesi: alcuni concerti organizzati in questo periodo si sono trasformati in occasione di raccolta offerte per la comunità valdese di Dolores, la ricostruzione del tempio e la sistemazione della casa pastorale.

Il Coretto Valdese di Torre Pellice, che nell'estate scorsa ha visitato e conosciuto le chiese valdesi dell'Uruguay e Argentina, terrà il concerto Racconto di un viaggio di mezza estate Italia-Uruguay, passando per l'Argentina nel tempio valdese di San Secondo sabato 30 aprile, alle 21. Sarà l'occasione per raccontare con canti e immagini il viaggio in Uruguay dell'estate scorsa e raccogliere la colletta a favore della comunità di Dolores.

Un secondo appuntamento solidale sarà domenica 8 maggio, questa volta al tempio valdese di Pinerolo, alle ore 17. A conclusione della rassegna Musica al tempio si esibiranno Raffaella Azzario e Giovanni Selvaggi in un concerto per violino e arpa. Anche in questo caso le offerte raccolte saranno devolute alla ricostruzione del tempio di Dolores, distrutto dal tornado.

Musica e racconti si uniscono in questo modo al coro della solidarietà e dell'aiuto concreto alle chiese sorelle di oltreoceano.

Interesse geografico: