
Un nuovo anno
30 dicembre 2015
«Dovreste dire invece: "Se Dio vuole..."» (Giacomo 4,15). Il saluto del moderatore Eugenio Bernardini in occasione delle festività
Da chiesavaldese.org
“Se Dio vuole” significa che c'è una volontà di Dio per noi che dobbiamo ricercare e compiere. Vuol dire che c'è un progetto, un pensiero di Dio per noi che può confermare oppure contrastare i nostri progetti e i nostri pensieri.
Dunque, soprattutto all’inizio di un nuovo anno, facciamo attenzione a queste parole bibliche che ci ricordano che tutti noi abbiamo la possibilità di vivere e di progettare un'esistenza che sia aperta anche all'imprevedibile, cioè a una chiamata di Dio che può spingerci verso luoghi dove non avremmo mai pensato di andare, a fare cose che mai avremmo pensato di fare.
Per ogni nuovo anno, noi ci auguriamo serenità, salute, pace, i beni necessari, il lavoro ... ma auguriamoci anche di saper mantenere nella nostra vita uno spiraglio aperto in cui Dio possa intromettersi, chiamarci, parlarci e condurci, dandoci così una vita piena di senso, di calore e di prospettiva.
Che il Signore benedica il nostro nuovo anno.