Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un tè per superare le paure

Le moschee francesi apriranno al pubblico il 9 e 10 gennaio

Il Consiglio francese del culto musulmano (Cfcm) ha chiesto ai responsabili delle moschee di Francia di aprire le porte al pubblico i prossimi 9 e 10 gennaio per quello che è stato definito il "tè della fraternità". L'obiettivo è di ricordare e riproporre, dopo gli attentati del 7 gennaio dello scorso anno contro la redazione di Charlie Hebdo e contro il supermercatoHyper Cacher, il cosiddetto "spirito dell'11 gennaio".

Fu quello il giorno infatti in cui milioni di francesi scesero per le strade a significare la forte unione nazionale e la coesione nella lotta al terrorismo. «Lo scorso anno, in quelle ore, diverse moschee nella regione Rhône-Alpes decisero di aprire le proprie porte in segno di trasparenza e voglia di dialogo, e l'iniziativa venne molto apprezzata - racconta Anouar Kbibech, presidente del Cfcm ai microfoni di France3 -; ora vogliamo estendere a tutto il territorio nazionale questo bel gesto di fratellanza».

Decisione che arriva ad un mese e mezzo dai nuovi tragici attentati parigini e all'indomani dell'assalto ad una sala di preghiere islamica in Corsica, dopo che i vigili del fuoco di un quartiere popolare di Ajaccio erano stati aggrediti. «I fatti di Ajaccio danno ancora maggior rilievo alla nostra idea perché è insopportabile l'accostamento fatto da alcuni fra l'aggressione ai pompieri e la devastazione nella sala di preghiera».

Foto via Pixabay

Interesse geografico: