Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

I valdesi in scena nel Senese

Una rassegna con la partecipazione del Gruppo Teatro Angrogna e del Centro culturale valdese per raccontare la storia e la cultura valdese

Da giovedì 3 settembre a domenica 6, a Monticchiello, Comune di Pienza (Siena), vanno in scena la storia e la cultura valdese, con una rassegna di incontri, spettacoli e mostre dal titolo Valdesi in val d’Orcia.

In questo borgo medievale della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004, negli anni della crisi mezzadrile, Cinquanta e Sessanta, nasce il Teatro Povero, che si definisce il «segno più attuale e vistoso della vitalità  del paese e della capacità della popolazione di ritrovarsi»; da mezzo secolo dunque la compagnia, formata da attori non professionisti, allestisce spettacoli in cui la storia e l’attualità, l’immaginazione e i problemi sociali si intrecciano nella suggestiva cornice del piccolo paese.

A chi conosce il Gruppo Teatro Angrogna, che da un periodo analogo racconta le vicende delle «montagne valdesi» (e che per il suo impegno ha di recente ricevuto il premio Città di Montalcino) non saranno certo sfuggite le somiglianze; le due esperienze di teatro comunitario sono infatti legate da anni da una profonda amicizia, attraverso il teatro che avvicina luoghi, persone e storie distanti, creando un incontro e un riconoscimento reciproci grazie al palcoscenico, strumento di crescita individuale e collettiva.

Proprio grazie a questo legame è nata l’iniziativa, che ha coinvolto anche la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e ha ricevuto il sostegno economico dell’otto per mille della Chiesa valdese.

Si comincia giovedì 3 settembre alle 15 con l’inaugurazione della mostra realizzata dal Centro culturale valdese, Da Valdo di Lione ai valdesi oggi, cui segue alle 15,30 la tavola rotonda Storia e patrimonio culturale valdese, con interventi del direttore del Centro culturale Davide Rosso, di Letizia Tomassone e Milena Martinat, rispettivamente pastore della Chiesa valdese di Firenze e Siena, di Jean Louis e Maura Sappé del Gruppo Teatro Angrogna, con i saluti di Alberto Asor Rosa, Andrea Cresti, regista del Teatro Povero di Monticchiello, e le conclusioni dell’antropologo Pietro Clemente.

Due saranno gli spettacoli del Gruppo Teatro Angrogna ospitati nel Teatrino della Compagnia del Teatro Povero, entrambi alle 21.30: sabato 5 settembre Li Valdés: storie e canti di un popolo-Chiesa; domenica 6 settembre il concerto-spettacolo Etoile des neiges: canti e racconti della tradizione popolare delle valli valdesi del Piemonte. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Foto "Monticchiello" di pug girl - Flickr. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.

Interesse geografico: