Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Ambiente. Si apre il Tempo del Creato 2015 sul tema della luce

«Un tema che evoca la vita, da celebrare insieme all'ecumene cristiana nel mondo»

La “luce” è il tema scelto quest'anno per celebrare il Tempo del Creato, il periodo liturgico ecumenico che va dal 1° settembre al 4 ottobre, e che coinvolge le chiese cristiane di ogni tradizione in tutto il mondo. La commissione Globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) ha per l'occasione preparato un dossier: spunti omiletici, materiali liturgici, attività per la scuola domenicale, approfondimenti scientifici e d'attualità sul tema. Quest'anno lo “Earth overshoot day”, il giorno in cui il Pianeta ha consumato tutte le risorse naturali a disposizione per l'anno in corso, è arrivato quattro giorni prima di quanto accaduto nel 2014, ricorda il comunicato della Glam: «da giovedì 13 agosto stiamo aumentando il nostro debito ecologico. Vent'anni fa il giorno è stato il 10 ottobre. Nel 1975 era il 28 novembre».

La luce è «un tema che in vario modo evoca la vita», si legge nel comunicato della Glam, da celebrare “insieme all'ecumene cristiana nel mondo”. «L'aspirazione alla giustizia climatica sta unendo i cristiani in Europa, specialmente in vista della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si terrà il prossimo dicembre a Parigi», ha dichiarato Guy Liagre, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (Kek), aggiungendo che «una giornata di preghiera ci ricorda che il nostro lavoro dev'essere tanto spirituale quanto pratico». La Kek invita le chiese cristiane europee e nel mondo a dedicare una giornata di preghiera come ringraziamento «per i doni della creazione, pregando per la loro protezione e rinnovamento».

Per contatti e informazioni.

I materiali per Il Tempo del Creato sono scaricabili da qui.

Foto "The Grave cave - Grotte di Castellana - Castellana Grotte, Province of Bari - Italy - 16 Aug. 2010 - (1)" autorstwa Giorgio Galeotti from Reggio Emilia, Italia - Grotte di Castellana (BA) Italy - August 16, 2010. Licencja CC BY-SA 2.0 na podstawie Wikimedia Commons.

Interesse geografico: