La Chiesa protestante unita di Francia discute sulle benedizioni alle coppie omosessuali
14 maggio 2015
Francia. Si apre oggi a Sète, finoal 17 maggio, il Sinodo nazionale dell’Epudf
«Benedire. Testimoni dell’Evangelo nell’accompagnamento delle persone e delle coppie». Questo il tema su cui discuterà e delibererà il Sinodo nazionale della Chiesa protestante unita di Fancia (Epudf). Anche per i protestanti francesi, il matrimonio non è un sacramento; esso è celebrato al municipio e può dare luogo a una benedizione religiosa La questione della benedizione di coppie dello stesso sesso è stata affrontata in vari sinodi (2009, 2007, 2004, 1999). Il Sinodo di quest’anno riprenderà la questione sulla base della sintesi prodotta dai professori Isabelle Grellier e Frédéric Rognon, insegnanti alla Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo. L’Epudf autorizzerà una benedizione delle coppie dello stesso sesso, come già fanno le chiese protestanti in molti Paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada?
Nel concreto il documento si propone di autorizzare le benedizioni delle coppie dello stesso sesso a condizione che il pastore locale e la sua comunità non abbiano motivi per opporsi
Saranno 105 i delegati a riunirsi in rappresentanza dei circa 250 mila fedeli della Chiesa protestante unita di Francia.
In Francia la benedizione alle coppie omosessuali è stata approvata nel 2011 dalla Mission popolare evangelica e nel 2014 l’Unione delle chiese riformate di Alsazia ha iniziato il percorso che dovrebbe condurre alla medesima soluzione. Il dibattito è acceso, non mancano i contrati ma la maggioranza dei sinodi regionali ha espresso parere favorevole.