Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Colombia. Il contributo delle chiese al processo di pace

Le organizzazioni ecclesiastiche incontrano Carmen Inés Vasquez, viceministra dell’Interno

Dall’8 all’11 aprile scorso si è tenuto a Bogotá l’Incontro ecumenico internazionale per la pace, a cura di diverse organizzazioni ecclesiastiche internazionali, tra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), il Consiglio latinoamericano delle chiese (Clai), la Federazione luterana mondiale (Flm), la Chiesa luterana della Colombia e di El Salvador, la Chiesa presbiteriana. L’obiettivo era di mettere a punto un’agenda interconfessionale per rafforzare la partecipazione delle chiese nei processi di dialogo e di negoziazione in vista della pace, frutto della giustizia secondo gli insegnamenti biblici.

Nell’ambito dell’evento internazionale, i rappresentanti delle organizzazioni ecclesiastiche hanno incontrato la viceministra dell’Interno per la partecipazione e la parità dei diritti del governo colombiano, Carmen Inés Vasquez, e la coordinatrice per gli affari religiosi del Ministero dell’Interno, Lorena Rios Cuellar, che hanno ascoltato le diverse esperienze maturate dalle chiese nei processi di dialogo e di pace in America Centrale, in Sud Africa e in altri paesi.

Carmen Inés Vasquez ha affermato che nell’agenda del presidente colombiano, Juan Manuel Santos, è di vitale importanza il settore religioso e che il ministro dell’Interno, Juan Fernando Cristo, riconosce l’importanza delle chiese quali agenti di costruzione della pace. Vasquez ha evidenziato che la fine del conflitto armato è maggiormente perseguita in quelle regioni in cui le chiese svolgono un ruolo di riferimento e di accompagnamento per i colombiani.

Fonte: Alcnoticias

Foto "120331-panoramico-bogota-colsubsidio" di Biusch - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

Interesse geografico: