Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Non la nostra volontà

Un giorno una parola – commento a Matteo 7, 21

Poiché le vie del Signore sono rette, i giusti cammineranno per esse, ma i trasgressori vi cadranno

(Osea 14, 9)

Gesù disse: «Non chiunque mi dice Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli»

(Matteo 7, 21)

 

Ma cos’è la preghiera? È la stanca ripetizione di formule, è l’abitudine a parlare con la bocca e non col cuore? L’ascolto significa ricevere, comprendere, accettare la volontà del Signore. E per fare questo abbiamo bisogno di raccoglimento, di solitudine, anche, poiché la vera preghiera è come la poesia, può nascere soltanto dall’interiorità. Dopo l’ascolto saremo in grado di guardarci intorno nella vita di ogni giorno, cercando di mettere in pratica non la nostra singola volontà, ma quella del Signore.

Foto di Falco, by Pixabay, Licenza: CC0 Public Domain

Tags: