Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Uccisione dei Copti: il cordoglio delle chiese

Il Consiglio ecumenico delle chiese Cec si è unito nel cordoglio con le sue chiese membro, i partner e tutte le persone in Egitto, per l’uccisione di 21 cristiani egiziani, rapiti dai militanti del cosiddetto Stato islamico (Is) in Libia

«Esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e le nostre condoglianze alle famiglie dei giovani egiziani che erano partiti per la Libia per lavorare a loro favore e che sono diventate vittime di questa violenza», ha detto il segretario generale del Cec, Olav Fykse Tveit, in una lettera indirizzata a Tawadros II, patriarca della Chiesa ortodossa copta in Egitto.

«Preghiamo per loro, le loro comunità e per l’intera chiesa in Egitto, da cui sono state strappate queste preziose vite», ha aggiunto Tveit, il quale ha sottolineato che quelle morti aggiungono al lungo elenco di brutalità concepite da menti sconvolte da un’errata interpretazione della religione.

«Preghiamo per il cambiamento profondo del cuore da parte di coloro che sono guidati da tale violenza disumana e odio per l’altro», ha aggiunto.

Tveit ha riaffermato l’impegno del Cec per «una solidarietà attiva, oltre i confini di fedi e comunità, a favore di tutti coloro che sono colpiti da tale violenza e dall’odio, e per tutti coloro che cercano la pace e riconoscono la dignità umana donata da Dio a tutti e i diritti umani inalienabili di tutte le persone».

Traduzione da voceevangelica.ch

Copertina: "Archangel Michael's Coptic Orthodox Cathedral, Aswan (Egypt)" by Riccardo Pesce - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.

Interesse geografico: