Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Potenziare la collaborazione per costruire la pace

Delegazione di «Kaiciid» in visita agli uffici del Consiglio ecumenico delle chiese a Ginevra

Nel comune riconoscimento che, in un mondo sempre più confrontato con i conflitti alimentati dalla religione, è necessario promuovere il dialogo interreligioso, il 13 gennaio scorso il segretario generale e alcuni funzionari del Centro internazionale per il dialogo Inter-religioso e interculturale «Re Abdullah Bin Abdulaziz» (Kaiciid) hanno visitato gli uffici del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) a Ginevra (Svizzera), e hanno incontrato il segretario generale del Cec, rev. Olav Fykse Tveit.

Kaiciid che ha sede a Vienna, è una organizzazione internazionale autonoma e indipendente, libera da influenze politiche o economiche che è stata istituita nel novembre 2012; lavora per attivare, potenziare e favorire il dialogo tra i seguaci di diverse religioni e culture in tutto il mondo.

Faisal Bin Muaammar, segretario generale del Kaiciid, ha affermato la sua volontà di collaborare con il Cec sulle iniziative di dialogo inter-religioso. «Non abbiamo bisogno di un dialogo che avvenga nelle sale conferenze a livelli di vertice», ha detto Muaammar. «La nostra esperienza è di aver diffuso la cultura del dialogo, coinvolgendo i partecipanti dal basso, lavorando con le moschee, con le famiglie e con i media. Attraverso il mio lavoro ho visto e sentito come la stragrande maggioranza degli esseri umani in tutto il mondo sia contro tutti i crimini perpetrati in nome della religione. Per questo sono un forte sostenitore del dialogo e della costruzione di ponti», ha detto Muaammar.

Riflettendo sul significato della visita, Clare Amos, responsabile del programma per il dialogo inter-religioso e la cooperazione del Cec, ha detto «È stato molto bello accogliere il segretario generale della Kaiciid e il suo staff al Centro ecumenico e consentirgli di vedere di persona le notevoli risorse, l’interesse e l’impegno del Cec e delle nostre organizzazioni sorelle. Questo impegno ci permette di lavorare su una vasta gamma di questioni, da una prospettiva cristiana, ma anche tenendo conto della natura multi-religiosa del nostro mondo».

Il Cec ha già iniziato a lavorare con Kaiciid in una serie di aree di interesse, in particolare legate al Medio Oriente. 

Foto via: al centro Faisal Bin Muaammar, segretario generale del Kaiciid

Interesse geografico: