Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Io mi rallegrerò nel Signore, esulterò nel Dio della mia salvezza
Abacuc 3, 18

Quando uscirono dall’acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo; e l’eunuco, continuando il suo viaggio tutto allegro, non lo vide più
Atti 8, 39

La storia di Filippo e dell’eunuco è una bellissima storia di conversione e salvezza senza necessità di alcuna domanda, né condizione. Filippo arriva dall’eunuco in maniera sovrannaturale, e allo stesso modo va via. Potrebbe essere questo il centro del discorso, potrebbe essere un racconto di miracolo del Santo Filippo, e invece il testo si sviluppa meravigliosamente da due domande: «Capisci quel che leggi?» e «Cosa mi impedisce di essere battezzato». Ogni catechista dovrebbe essere in grado di verificare il portato della catechesi della Chiesa come fa Filippo. «Capisci?» è l’atto di ascoltare chi ha ascoltato, non per verificare, o interrogare, ma per entrare in connessione con chi stiamo istruendo per unirsi alla chiesa. D’altra parte ogni catecumeno dovrebbe avere la possibilità e il coraggio di chiedere «Cosa impedisce?», anche in maniera provocatoria, perché no? A seconda della storia di chi legge, quella domanda sembra una supplica, una semplice richiesta o, appunto, un atto di sfida: «c’è qualcosa che mi impedisce questo passo, così come mi è impedito l’ingresso al Tempio?». Fortunatamente per tutti, noi compresi, l’unico prerequisito è il credere, e l’eunuco, ricevuto il battesimo, ha poco da pensare agli effetti speciali sovrannaturali: Filippo sparisce, ma l’eunuco ha fatto posto a Cristo nel suo cuore, e pieno di quella gioia, potrebbe succedere di tutto davanti a lui, non si accorgerebbe di nulla.

Immagine: By Мастер Георгий - http://digi.vatlib.it/view/MSS_Vat.gr.1613/0129?sid=a7590df9b8aca22111c8..., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8914456