Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Più delle voci delle grandi, delle potenti acque, più dei flutti del mare, il Signore è potente nei luoghi altissimi
Salmi 93, 4

Gesù Cristo dice: «Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo»
Giovanni 16, 33

Gesù mette in guardia i suoi discepoli contro le persecuzioni ai loro danni. Devono essere pronti ad affrontarle, così come egli stesso ha affrontato l’ora della sua morte.

Dal momento che di fronte alle persecuzioni è possibile cedere alla paura e allo sconforto, Gesù oppone la sua vittoria alla debolezza dei discepoli: “Fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”. Ancor prima di affrontare la croce, Gesù vede già nella sua morte atroce sulla croce e nella sua resurrezione la vittoria sul mondo, che lo voleva sconfitto per sempre. Nel suo discorso di commiato egli vuole proprio aiutare i discepoli a superare la tristezza e lo scoraggiamento, invitandoli a guardare alla sua vittoria, che è anche la nostra vittoria.

Nella prima parte del versetto 33 del capitolo 16 di Giovanni, Gesù dice: “Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me”. La pace che Gesù vuole per noi è frutto della sua vittoria sulla croce, a cui partecipiamo nella fede: “Tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede. Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?” (1Gv. 5, 4-5).

La nostra sicurezza non sta nel cercare di metterci al riparo dai pericoli che minacciano la nostra fede, ma nell’avere fiducia nella vittoria di Cristo che ci dà pace, coraggio e audacia, permettendoci di affrontare anche le più dure prove.

Immagine: via Pixabay