Sfogliando i giornali del 19 novembre
19 novembre 2015
Francia, il parlamento ha approvato il prolungamento per tre mesi dello stato d’emergenza. Aggressioni razziste a Marsiglia. Obama ribadisce che gli Stati Uniti accoglieranno i profughi siriani. Nuovi attentati di Boko Haram in Nigeria. Secondo il Global Terrorism Index è il gruppo jihadista nigeriano quello che ha causato più vittime nel mondo nel 2015.
01 – Francia, il parlamento ha approvato il prolungamento per tre mesi dello stato d’emergenza. Intanto domani nei 2.500 luoghi di culto islamico francesi, con la preghiera, si leggerà un testo di adesione alla Costituzione repubblicana.
La notizia su: la Repubblica, Il Manifesto, La Stampa, Libération, Le Monde
02 – Francia, ieri a Marsiglia un insegnante di una scuola ebraica è stato accoltellato da due persone che hanno pronunciato frasi antisemite, mentre una donna che indossava il velo musulmano è stata ferita da un ragazzo di circa vent’anni.
La notizia su: Libération, Le Monde, Le Nouvel Observateur, Daily Mail
03 – Stati Uniti, il presidente Obama ha annunciato che la legge che sospende l’accoglienza ai profughi siriani, approvata oggi dai Repubblicani alla Camera, verrà bloccata e cancellata.
La notizia su: House of Representatives, The Washington Times, ABC News, Reuters, Askanews
04 – Nigeria, due nuovi attentati, probabilmente condotti da miliziani di Boko haram, hanno colpito il nord del paese. In seguito agli ultimi avvenimenti, il vicino Ciad ha esteso lo stato di emergenza.
La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, The Guardian, The Nation (Nigeria), Jeune Afrique
05 – Mondo, secondo il Global Terrorism Index 2015 il terrorismo uccide ogni anno di più, ma solo in minima parte in Europa o in Nord America. E l’organizzazione che ha causato più vittime è Boko Haram.
La notizia su: Misna, Il Sole 24 ore, Economics and Peace