Sfogliando i giornali del 17 agosto
17 agosto 2015
Mediterraneo, per l’Oim nel 2015 sono sbarcate oltre 34.500 persone nelle isole greche. Nuova legge antiterrorismo in Egitto. Appello di sei paesi occidentali per un governo di unità nazionale in Libia per contrastare l’Isis. Riprendono oggi i negoziati per la pace in Sud Sudan, mentre si sbloccano gli aiuti umanitari. In Mauritania approvata una nuova legge contro la tortura
01 – Mediterraneo, per l’Oim nel 2015 sono sbarcate oltre 34.500 persone nelle isole greche del Dodecaneso. Intanto, si allarga a 14 paesi la partecipazione alla missione europea Triton.
La notizia su: Iom.int, la Repubblica, La Stampa, Bbc, Corriere della Sera
02 – Egitto, la nuova legislazione antiterrorismo è legge. Sono istituiti tribunali speciali e maggiori tutele per soldati e poliziotti, insieme a multe fino a 700.000 euro per i giornalisti che “distorcono le dichiarazioni del governo”.
La notizia su: Al Jazeera, Le Monde, The Guardian, Rai News, Deutsche Welle
03 – Libia, appello dell’Italia e di altri cinque paesi occidentali per condannare le azioni del gruppo Stato islamico e promuovere un governo di unità nazionale in funzione anti–jihadista.
La notizia su: la Repubblica, L’Orient le jour, Le Figaro, U.s. Department of State, Rai News
04 – Sud Sudan, riprendono oggi ad Addis Abeba i negoziati di pace, sospesi sabato per la scissione tra le fazioni ribelli. Intanto, il governo ha tolto le restrizioni agli aiuti umanitari nell’Upper Nile, regione controllata dai ribelli.
La notizia su: Sudan Tribune, Bbc, Misna, Rfi
05 – Mauritania, il parlamento ha approvato all’unanimità una nuova legge contro la schiavitù che allarga la definizione del reato e raddoppia le pene. La Mauritania è stato l’ultimo paese al mondo ad abolire la schiavitù.
La notizia su: Misna, Bbc, Rfi, Le Figaro, Deutsche Welle