Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Sfogliando i giornali del 28 maggio

L'Ue vara il piano di redistribuzione per 24 mila migranti arrivati in Italia; vicino l'accordo tra Grecia e Ue; Italia, le regionali, i candidati condannati e il nodo della legge Severino; suicida la più giovane condannata a morte americana; nuovi dettagli sullo scandalo che sta travolgendo la Fifa.

01 – Ue, varato il piano di redistribuzione di 24 mila migranti. Ma il commissario europeo avverte “Non sono quote”.

La notizia su: La Stampa, Rai News 24, Huffington Post, Il Tempo, Vita, Internazionale

02 – Grecia, il governo annuncia che la soluzione con l'Ue è vicina ma la risposta è “accordo lontano”. Oggi il dossier di Atene arriva sul tavolo del G7 che si riunisce a Dresda.

La notizia su: La Repubblica qui e qui, Le Monde, Wall Street Journal, il Manifesto, Die Zeit, Sole24ore

03 – Ci sono sette leggi elettorali diverse nelle sette regioni chiamate al voto domenica. Domani la consulta si esprime sull'applicabilità della legge Severino. Possibile caos in Campania se vincesse De Luca, Pd, condannato in primo grado; già pronti due vice.

La notizia su: La Repubblica qui e qui, La Stampa qui, qui e qui, Il Fatto Quotidiano

04 – Paula Cooper a 16 anni fu la più giovane condannata a morte negli States a metà anni'80. Due anni fa è uscita di prigione per buona condotta, martedì mattina è stata trovata stesa davanti alla porta di casa con un proiettile in testa e una pistola con le sue impronte accanto.

La notizia su: Il Giornale, La Stampa, New York Times, Indianapolis Star, Avvenire

05 – Fifa, sette arresti a Zurigo per un giro di corruzione di oltre 100 milioni di dollari. Venerdì le elezioni del nuovo presidente, Blatter ancora favorito: “inchiesta Fbi partita da nostri dossier”, dice, ma nel 2014 insabbiò un indagine interna. “Solo l'inizio” secondo il capo del Fbi.

La notizia su: NY Times, The Guardian, Time, Rai News 24 qui e qui, Il Fatto Quotidiano, Repubblica.

Foto: "2014 FIFA Announcement (Joseph Blatter) 7" by Marcello Casal Jr. / ABr - Agência Brasil (Secretaria de Imprensa e Divulgação). Licensed under CC BY 3.0 br via Wikimedia Commons.