Accadde oggi, 18 maggio
18 maggio 2015
18 maggio 1652, Il Rhode Island (Usa) abolisce la schiavitù
Il Rhode Island è il più piccolo stato statunitense per superficie, ed è una delle tredici colonie originarie che hanno dichiarato la propria indipendenza dall’impero britannico nel 1776.
Providence che ne è la capitale ospita la prima chiesa battista d’America, la First Baptist Church in America, creata nel 1638 da Roger Williams che è anche il fondatore di Providence e in qualche maniera il padre dell’intero Stato di Rhode Island, in cui era giunto un paio di anni prima, scacciato dal vicino Massachusetts dove predicava, a causa delle posizioni troppo liberal e benevole nei confronti dei nativi americani.
Il Rhode Island diventa una sorta di porto sicuro in cui in quegli anni sbarcano rappresentanti delle più svariate confessioni, che sanno di trovare qui un luogo aperto al dialogo, uno stato laico, addirittura precursore del secolo dei lumi e della separazione fra chiesa e stato. Che qui trova la sua prima applicazione in chiave moderna.
E’ infatti del 1652, 18 maggio, la legge che abolisce la schiavitù, mentre gli Stati Uniti la aboliranno ufficialmente a livello federale soltanto nel 1865, oltre due secoli dopo, al termine della fratricida guerra di secessione, scoppiata 4 anni prima fra gli stati nordisti e quelli sudisti fondamentalmente a causa delle divergenze sulla abolizione proprio della schiavitù.