La giustizia in bianco e nero
13 giugno 2023
Il Consiglio ecumenico delle chiese propone un incontro per affrontare vecchi luoghi comuni e per sradicare alcune e persistenti pratiche discriminatorie
Il 30 giugno, il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e la Commissione delle chiese per i migranti in Europa (Ccme) proporranno una conversazione in ricordo di tutte le vittime «dei bianchi – e “della bianchezza”», con un focus particolare su «La criminalizzazione per il solo fatto di esser neri, e dunque a causa “della nerezza”».
La conversazione toccherà l’interazione tra l’Europa imperiale e l’Africa, concentrandosi poi sui persistenti e pericolosi luoghi comune (propagandistici) razzisti che vedevano allora (e ancora oggi?) «gli africani (come) esseri infantili che avevano bisogno dell’assistenza degli europei evoluti» e degli africani (ossia, tutte le persone di origine africana) considerati criminali a prescindere, sino a una prova tangibile della loro non colpevolezza», ricorda il Cec.
In un rapporto del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle persone di origine africana, si legge «che i bambini neri stanno sperimentando quella che alcuni hanno definito “l’adultificazione dei bambini neri”. Mentre negli stati guidati dalle popolazioni autoctone (nere) si continua a dover far vivere le persone in un sistema economico globale basato sul suprematismo bianco e sulla “bianchezza”, molti africani, persone di origine africana, asiatici e latini, intraprendono viaggi pericolosi alla ricerca di “pascoli più verdi”».
La realtà per la maggior parte dei neri e di altre comunità «razzializzate», si legge ancora, «è la criminalizzazione dovuta a una combinazione d’insegnamenti e di pratiche, anche cristiane storiche, alle quali si sono nel tempo intersecati anche i concetti di suprematismo bianco e di bianchezza».
L’incontro, dunque, affronterà domande quali: in che modo quest’oscurità sta influenzando la migrazione? L’applicazione della legge e delle politiche d’integrazione nel nord del mondo, come influiscono? Come possono le chiese e le persone di buona volontà guidare un movimento contro la criminalizzazione e combatterne l’oscurità?
Per informazioni e partecipare clicca qui:
https://us02web.zoom.us/j/81776957123?pwd=eGZjd3M1RVdIMW8wUWJBakRDVGkvZz...