Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un ministero pastorale lungo 40 anni

La pastora Anna Maffei e il pastore Massimo Aprile ripercorrono in un’intervista alcune tappe del loro servizio nelle chiese battiste e presentano un nuovo progetto sperimentale

Nel febbraio del 1983 Anna Maffei, prima pastora battista, e Massimo Aprile iniziano il loro pastorato a servizio delle chiese dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). In quarant’anni i due pastori hanno percorso l’Italia in lungo e largo: sono stati in Molise, Puglia, Campania, Lazio, Toscana e infine in Lombardia, vivendo in piccoli paesi e grandi città. .

Hanno ricoperto anche incarichi istituzionali: ricordiamo solo che Anna Maffei è stata presidente dell’Ucebi, prima donna a ricoprire questo incarico, mentre Massimo Aprile, tra le altre cose, è stato segretario del Dipartimento di teologia dell’Unione battista..

In un’intervista condotta da Marta D’Auria, giornalista di Riforma, Aprile e Maffei fanno una valutazione del loro lungo servizio pastorale, che ancora non si è concluso. La coppia, infatti, da poco è tornata a Napoli, città natale, dove continuerà a svolgere il pastorato prima di andare in emeritazione..

In particolare, i pastori Aprile e Maffei cureranno per metà tempo la chiesa battista di Arzano (Na) e per il restante metà tempo saranno coinvolti in un progetto di servizio pastorale online. Si tratta di un progetto sperimentale che, iniziato quando è scoppiata la pandemia, ora sta acquistando un profilo più organico.

Interesse geografico: