Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Mettere la misericordia al primo posto

Un giorno una parola­ – commento a Isaia 12, 1
 

«Io ti lodo, Signore! Infatti, dopo esserti adirato con me, la tua ira si è calmata, e tu mi hai consolato»
Isaia 12, 1

Gesù disse: «Non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori»
Matteo 9, 13

L’amore di Dio si manifesta in Cristo, immagine della sua misericordia. Proprio per questo, come figli e figlie di Dio, siamo chiamati ad essere misericordiosi.

La misericordia fa parte dell’essenza di Dio. La rivelazione del nome di Dio a Mosè è inequivocabile: Egli è un Padre misericordioso e compassionevole, lento all’ira e grande nell’amore e nella fedeltà (cfr. Esodo 34, 5-6).

Il Vangelo, cui ci rifacciamo, è l’annuncio della misericordia di Dio, e la sovranità di Dio si palesa innanzitutto nel perdono. Dunque, anche la manifestazione dei figli e delle figlie di Dio deve passare per il perdono. Ed ecco che la Parola ci interroga e ci stimola: “Siate perfetti come è il Padre vostro perfetto” (Matteo 5, 48).

Come può un’umanità imperfetta essere perfetta come Dio?

Imparando innanzitutto a perdonare: ogni nostra scelta nel rapportarci con gli altri deve mettere la misericordia al primo posto, anche quando ci fanno deliberatamente del male: «Ma io vi dico: di non opporvi al malvagio» (v. Matteo 5, 39).  

Il discepolo, infatti, è colui che dice a chi si mostra ostile verso di lui: “Guarda la tua capacità di volermi fare del male non sarà mai così grande come la mia volontà di volerti e farti del bene”. 

Quando ciò si realizza, abbiamo la certezza che la nostra vita è nel segno dell’Amore, di un Dio Padre, sperimentando la sua presenza in ogni piega della nostra esistenza. 

Interesse geografico: