Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Riforma, un momento di confronto, una festa

Appuntamento sabato 15 ottobre a Pinerolo (To) a partire dal pomeriggio, con gran finale serale con Diego Passoni e con il sassofonista Emanuele Cisi

Ogni settimana Riforma – L’Eco delle valli valdesi affronta in prospettiva evangelica diversi temi d’attualità, nonché argomenti specifici legati alla vita delle chiese evangeliche italiane e lo fa sul cartaceo, sul suo sito web (neswsletter) e sul mensile freepress. Una particolare attenzione è dedicata alle pagine di carattere biblico e teologico. Il 15 ottobre presso il Tempio valdese di Pinerolo (To) alle 15,30 è previsto un momento di confronto tra la redazione e i lettori con ospiti i giornalisti Giorgio Zanchini, Emmanuela Banfo e Alberto Custodero. Un monologo d’attualità a cura di Diego Passoni è previsto alle 20,30 e infine la presentazione del libro del sassofonista Emanuele Cisi alle 21,30: «A cosa pensi quando suoni? Una vita Jazz...» (Blonk editore). 

Per un’ informazione vicina ai giovani​

Il progetto «Riforma si fa in quattro», creato in sinergia con l’agenzia stampa Nev – Notizie evangeliche e con Radio Beckwith evangelica, è un passo verso la creazione di un vero e proprio sistema della comunicazione protestante in Italia, per promuovere il coordinamento e la collaborazione regolare tra i diversi media legati al mondo delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi (e non solo): siti web delle chiese e delle istituzioni e associazioni protestanti, periodici, agenzie e uffici stampa, radio ecc. L’obiettivo è quello di produrre una comunicazione coordinata, rapida e capace di adottare format e linguaggi in grado di coinvolgere le fasce di lettori più giovani. 

La comunicazione nelle chiese 

La testata giornalistica Riforma è il frutto concreto di un processo di collaborazione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi italiane, iniziato con il patto di reciproco riconoscimento, firmato nel 1990. La necessità di avere una testata unica ha trovato la sua espressione concreta in un atto votato e approvato dal Sinodo valdese e dall’Assemblea battista, riuniti in una sessione congiunta. Il nuovo settimanale, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1993, ha sostituito il settimanale La Luce e il mensile battista Il Testimonio, integrando al suo interno la testata storica, fondata nel 1848, L’Eco delle Valli Valdesi. La redazione di Riforma ha la sua sede centrale a Torino, mentre a Napoli convergono le notizie dal Centro-Sud. Il mensile «L’Eco delle valli valdesi» viene progettato e realizzato di concerto con la redazione di Radio Beckwith evangelica.

Qui potete scaricare l'intero programma della giornata: festa_riforma.pdf

Interesse geografico: