Diaconia valdese: trenta domande ai partiti politici
06 settembre 2022
Le pone il braccio sociale della Chiesa Valdese in vista delle prossime elezioni del 25 settembre
Cinque grandi ambiti, trenta domande.
Sono state presentate questa mattina, 6 settembre, in una conferenza stampa on line dalla Diaconia valdese, il braccio sociale della Chiesa valdese; le richieste che arriveranno sui tavoli delle segreterie nazionali dei partiti nei prossimi giorni. «Dove siamo maggiormente presenti con le nostre opere e strutture – commenta il pastore Francesco Sciotto, presidente della Csd-Diaconia Valdese – contatteremo anche le segreterie locali e provinciali, proprio per avere un dialogo con i partiti».
La conferenza stampa si è aperta con la spiegazione della “genesi” di queste trenta domande: «Non abbiamo un partito o un governo di riferimento – ha spiegato Sciotto – ma facciamo riferimento alla Costituzione Italiana. Le questioni che abbiamo individuato nascono dal lavoro quotidiano che facciamo nelle periferie, con gli ultimi e le ultime, con le persone svantaggiate; abbiamo raccolto gli spunti da chi lavora sul territorio e abbiamo scelto di affrontare cinque grandi ambiti: lavoro, migranti, salvaguardia dell’ambiente, anziani e sanità. Altri aspetti a noi ugualmente cari sono stati “lasciati fuori” in questa occasione ma la disponibilità al confronto è sempre aperta».
La Diaconia Valdese è quindi pronta a ricevere le risposte dalle forze politiche. «Siano essere scritte o a voce, che rispondano a tutte o solo ad alcune domande siamo preparati a raccoglierle e a pubblicarle sui nostri canali di informazione» ha concluso Sciotto.