Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Eco-teologia delle donne

Corso online organizzato dal Coordinamento delle Teologhe Italiane: dieci video lezioni su donne e ambiente, prospettive bibliche ed eco-teologiche

Sono aperte le iscrizioni per il corso online organizzato dal Coordinamento delle Teologhe Italiane, che quest'anno è dedicato a un argomento di grande attualità: l'eco-teologia

Alla sua terza edizione, il corso si mette in ascolto delle inquietudini e delle speranze di un tempo segnato dalla crisi ambientale. «In una veste rinnovata nella forma ma soprattutto nella proposta del tema, ascolteremo voci di diverse generazioni di donne, unite da una sensibilità teologica di genere» si legge nella presentazione del corso. 

Il corso (di dieci lezioni) è indirizzato a tutte/tutti coloro che vogliono approfondire aspetti del pensiero cristiano, con particolare attenzione alla creazione (e ri-creazione) come dinamica divina.

Il corso di quest’anno racconta e rilancia ciò che le donne hanno sperimentato ed elaborato riguardo la natura nei suoi intrecci vitali. Si potranno così conoscere e approfondire le prospettive bibliche ed eco-teologiche venute dalla bellezza e dalla profondità del mondo femminile, particolarmente importanti ora che è in gioco il futuro della vita.

Per tutte le informazioni, consultare il sito: https://www.teologhe.org/corso-teologia-delle-donne/

Qui il video di presentazione del corso di Eco-teologia:

Interesse geografico: