Preparare un futuro insieme
22 marzo 2022
Le chiese protestanti di Milano si ritrovano il prossimo sabato 2 aprile per una giornata di dibattito al fine di rafforzare la collaborazione su alcuni temi chiave
Nella giornata di sabato 2 aprile si terrà a Milano, a partire dalle 9,30, una giornata di incontro delle chiese protestanti al tempio valdese di via Sforza. Come ci spiega Isabella Mica, presidente del consiglio della chiesa battista di via Pinamonte, l’ideazione della giornata è cominciata lo scorso autunno, anche in vista dell’Assemblea-Sinodo 2022, e nasce da una lunga tradizione di coordinamento: «Da più di sessant’anni i consigli di chiesa si ritrovano periodicamente e molte attività sono fatte insieme: due o tre culti l’anno, gite delle scuole domenicali, attività per i giovani, studi biblici. In questi ultimi anni, alle chiese battiste, metodiste e valdesi si sono aggiunte prima le chiese luterana e riformata, poi l’Esercito della Salvezza e gli avventisti. Ci siamo quindi chiesti se a questa collaborazione non potesse essere data una veste più strutturale, e non potesse essere rilanciata con particolare forza su alcuni argomenti su cui vediamo di poter collaborare».
Quattro sono le tematiche individuate, su cui si concentrerà anche il convegno: «La formazione (non solo quella dei giovani e degli adolescenti ma anche degli adulti); l’evangelizzazione con l’apertura verso nuove tecniche che utilizzano i mezzi online; i giovani; la presenza sul territorio, ovvero come rendere più visibile sul territorio di Milano, alle realtà esterne alle nostre chiese, che noi abbiamo una collaborazione e siamo chiese tra loro sorelle».
La mattina prevede un confronto più “frontale”, spiega Mica, «con una “intervista alla memoria”, dedicata alle persone più anziane che hanno vissuto la realtà bmv [battista, metodista, valdese] dagli anni ’60, e quindi una larga parte dedicata a una tavola rotonda sugli argomenti che citavo prima. Ci saranno anche spazi per la meditazione, la preghiera, il canto, infatti sono state invitate le corali e i gruppi canto delle varie chiese, che ci insegneranno i canti delle loro tradizioni. Nel pomeriggio, dopo un pranzo al sacco, avremo la possibilità di lavorare in gruppi su queste tematiche. Tutto il convegno sarà seguito da un team di persone che ascolteranno, prenderanno nota e poi raccoglieranno tutti gli input in un documento, in modo che rimanga traccia delle proposte che verranno fatte».
L’idea è di inviare poi tale documento all’Assemblea-Sinodo prevista per fine agosto, come spunto di una riflessione nata dal lavoro sul territorio. Inoltre, vista la concomitanza con il quarto incontro preparatorio dell’Assemblea-Sinodo (vedi l’articolo di presentazione qui), la cui data è venuta a coincidere involontariamente con l’incontro milanese, le organizzatrici hanno pensato di mettere a disposizione delle postazioni web nelle salette vicino al tempio, per dare la possibilità di seguire (almeno in parte) entrambi gli incontri.
Tutte le persone che frequentano le chiese protestanti di Milano sono invitate, per partecipare possono rivolgersi alle presidenti dei consigli di chiesa oppure iscriversi entro il 27 marzo a questo link: https://forms.gle/Fyb3pdPekBvJQyMb6