Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Visitazioni»

Il 21 gennaio su piattaforma Zoom si tiene un dibattito ecumenico sul testo Visitazioni, elaborato dalle donne delle comunità cristiane di base. Partecipano anche Paola Cavallari e la pastora Elizabeth Green

Venerdì 21 gennaio alle ore 17:45, sulla piattaforma Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/88910626779, i «Gruppi donne delle comunità cristiane di base e “le molte altre”» organizzano un incontro in cui il testo Visitazioni (consultabile sul sito: www.cbditalia.it/upload/gdonne/Visitazioni.pdf) sarà al centro di un dibattito ecumenico e interreligioso, con la collaborazione dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd) e della Federazione delle donne evangeliche italiane (Fdei). 

«Visitazioni – si legge nel comunicato stampa – è il racconto di un percorso ancora vivo che dura da più di 30 anni, un’esperienza di teologia attiva e di pratiche liturgiche contrassegnate da gesti, linguaggi, immagini femminili. Scrivere a più mani questa storia, hanno spiegato le autrici, è stato soprattutto un atto sinodale, orientato verso un cammino condiviso con le donne artefici oggi di un grande risveglio nella chiesa. Il desiderio è di continuare ad essere, insieme a loro un annuncio profetico, una provocazione al cambiamento».

Introdurrà Elena Lobina Cocco del collegamento Gruppi Donne Cdb e “le molte altre” e interverranno: Paola Cavallari, presidente dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd); Antonietta Potente, suora domenicana e teologa; Elizabeth Green, teologa e pastora delle chiese battiste di Cagliari e del Sulcis.

Interesse geografico: