Cristianesimo e violenza contro le donne
26 novembre 2021
È il titolo del seminario che si tiene lunedì prossimo, organizzato dal gruppo di ricerca «Generi e religioni» dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Intervengono la pastora E. Green e Paola Cavallari presidente dell’Oivd
Lunedì 29 novembre dalle ore 10 si tiene presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali (Largo Sant’Eufemia 19, Modena - Aula B0.6), il Seminario dal titolo «Cristianesimo e violenza contro le donne».
Il seminario è organizzato e promosso a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal gruppo di ricerca «Generi e religioni» (GeR) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) nell’ambito della Rete nazionale «Genere e religioni» promossa dall’Università di Milano Bicocca (proponente), a cui l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha aderito, unitamente a numerosi altri Atenei e Centri in Italia.
Intervengono: Elizabeth E. Green, teologa e pastora dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia su «Cristianesimo e violenza contro le donne. Scritture, simboli, dottrine»; Paola Cavallari, presidente dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd), su «C’è un dominio maschile?».
Introduce e modera: Elisa Rossi, coordinatrice del Gruppo di ricerca «Generi e religioni» dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Segue dibattito.
Per accedere agli spazi universitari sono obbligatori green pass e mascherina.
Per partecipare online su Teams con credenziali Unimore, inserire il codice Team nyk8emt ed entrare nel canale Studi di genere e di lì all’evento. È possibile seguire il seminario come esterno; per informazioni contattare: [email protected]