Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Pralibro 2021, voglia di festival letterari

Dopo la pausa “forzata” dell’estate 2020 torna il festival Pralibro, da sabato 24 luglio a fine agosto, con un ricchissimo programma e una grande libreria che raccoglie il meglio dell’offerta editoriale

Dopo la pausa “forzata” dell’estate 2020 torna il festival Pralibro, da sabato 24 luglio a fine agosto, con un ricchissimo programma e una grande libreria che raccoglie il meglio dell’offerta editoriale.

Appassionati ed entusiasti librai torinesi che hanno fatto del mestiere una missione, Rocco Pinto de Il Ponte sulla Dora e Sara Platone della libreria Claudiana, lavorano insieme da anni per portare tutte le estati a Prali (To) in val Germanasca, il meglio dell’offerta editoriale sul mercato.

Pralibro, è una delle rassegne librarie più radicate e frequentate del Piemonte. Nata nel 2002, nel tempo è diventata un appuntamento atteso. In questi anni gli oraganizzatori hanno cercato di tenere insieme la dimensione locale e quella globale, attraverso i libri ma anche con musica, teatro, cinema e mostre.
Un ricco cartellone porta in quota tante autrici e autori, più e meno conosciuti. Non manca il contatto con la natura con passeggiate letterarie e tante attività per i più giovani.
Ogni anno l’inaugurazione è dedicata a una riflessione sull’Italia che legge. Pralibro è anche un laboratorio di progetti sulla promozione lettura con collaborazioni con Associazioni, Biblioteche, Editori e Enti del territorio.

La rassegna è organizzata dalla Chiesa valdese, dalla Libreria Claudiana di Torino, dalla Libreria Il Ponte sulla Dora e dal Comune di Prali.
Per un mese la il Tempio valdese ospita presentazioni e dibattiti, e la Sala valdese una grande libreria. Il piccolo paese di Prali diventa crocevia di autori, artisti, lettori e amanti della cultura, in collaborazione anche con la Pro Loco di Prali (www.praly.it), il centro ecumenico Agape (https://agapecentroecumenico.org/), il Centro Culturale Protestante (https://www.torinoprotestante.org/), il Forum del libro (https://forumdellibro.org/), la Società di Studi Valdesi (https://www.studivaldesi.org/).

A questo link il ricco programma che verrà alternarsi vari oratori. Si segnalano l’appuntamento alle ore 21 del 24 luglio in compagnia di Giuseppe e Maria Laterza per celebrare i 120 anni della casa editrice omonima, lunedì 26 alle 18.30 la presentazione del libro della giornalista Federica Tourn “Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica”, il 27 luglio Margherita Oggero con il suo ultimo romanzo “Il gioco delle ultime volte” solo per citare i più prossimi. Poi ci saranno Marta Barone, Enrico Camanni, Marco Balzano, Armando Buonaiuto, Paolo Naso e molti molti altri.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sul nuovo sito www.pralibro.org.

 

Interesse geografico: