Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Giovani in prima linea per combattere la catastrofe climatica

La campagna metodista per il clima lancia un altro cortometraggio in vista della COP26. Questa è la volta dell’Uruguay

La campagna guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale per il clima propone un nuovo video. Obiettivo: un coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). La COP26 si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

Il nuovo video, il 4°, arriva dall’Uruguay. Un Paese in cui il clima si sta tropicalizzando. Nel cortometraggio si parla di clima, tutela del suolo e cambiamenti climatici.

«Sono molto entusiasta di condividere i contenuti di questo mese – ha dichiarato Camila Ferreiro, operatrice uruguaiana di CJ4A (nella foto) –. Il processo di creazione del cortometraggio e delle risorse liturgiche è stato duro e bello allo stesso tempo. È stato difficile ascoltare le difficoltà che le persone stanno attraversando a causa di questa crisi, ma è stato bello vedere che c’è speranza in ogni testimonianza.  Spero che le risorse possano far riflettere tutte e tutti noi su come le vite delle persone siano colpite da questa crisi, e che possano anche ispirare e motivare il maggior numero di persone possibile a intraprendere azioni per il clima nei loro contesti!».

La campagna in questione si chiama “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano è tradotta “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Essa invita le comunità metodiste in tutto il mondo a impegnarsi nella questione della crisi climatica e a dichiarare: “crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti”.

Ad aprile, il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzati sulla Scozia e la COP26. A maggio, invece, sulle comunità del Pacifico e la loro esperienza di innalzamento del livello del mare. A giugno, la campagna si è concentra sulle comunità in Zambia e la loro esperienza su siccità e inondazioni.

 

 

Interesse geografico: