Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La fede non può rimanere rinchiusa nel privato

Un giorno una parola – commento a Atti 4, 20

Il nostro Dio, che noi serviamo, ha il potere di salvarci e ci libererà dal fuoco della fornace ardente e dalla tua mano, o re. Anche se questo non accadesse, sappi, o re, che comunque noi non serviremo i tuoi dèi e non adoreremo la statua d’oro che tu hai fatto erigere
Daniele 3, 17-18

Quanto a noi, non possiamo non parlare delle cose che abbiamo viste e udite
Atti 4, 20

I discepoli di Gesù, Pietro e Giovanni hanno proclamato la vittoria della vita nuova in Gesù Cristo e un paralitico, che sostava davanti all’ingresso del Tempio a Gerusalemme, si alza in piedi e canta lodando il Signore per la libertà ricevuta. 

L’evento non passa inosservato e i responsabili della vita spirituale della città arrestano i due discepoli accusandoli di diffondere dottrine ingannevoli, e per il futuro gli impongono di tacere. I potenti chiedono di fermare l’annuncio della resurrezione del Signore e impediscono che il popolo abbia un futuro di libertà.

Il nostro brano contiene la risposta di Pietro. Sono poche parole che affermano un principio fondamentale per la vita dei credenti: ubbidire a Dio e non agli uomini! È la libertà di agire secondo coscienza già nota nel mondo giudaico al tempo dei Maccabei e, nel mondo greco, con la famosa apologia di Socrate: O miei concittadini di Atene, io vi sono obbligato e vi amo, ma obbedisco al Dio piuttosto che a voi.

La fede, nata con la proclamazione che Gesù Cristo è il Risorto, non può rimanere un fatto rinchiuso nel privato, ma diventa potenza di vita secondo la volontà di Dio.

Interesse geografico: