Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Aids, parliamone

Un podcast radiofonico dedicato al tema dell’Hiv in tempo di pandemia è disponibile sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec)

Un podcast radiofonico dedicato al tema dell’Hiv in tempo di pandemia è disponibile sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). Moderato da Nyambura J. Njoroge, coordinatore delle Iniziative ecumeniche per l’Hiv e l’Aids e dell’advocacy del Cec; da Shannon Hader, vice direttore esecutivo del Programma presso Unaids, e dal pastore Phumzile Mabizela, direttore esecutivo della Rete Internazionale dei Leader Religiosi colpiti o che vivono con persone che hanno contratto l’Hiv (o la malattia da questo derivante, l’Aids).

L’incontro è ora disponibile (udibile) sotto forma di podcast radiofonico 

La discussione si sofferma in particolar modo su quali possano essere le risposte che le chiese e la società possono dare oggi per fronteggiare la crisi (sociale, sanitaria, economica) riscontrabile nel mondo e derivante dalla recente pandemia di Covid-19 e quanto, questa crisi richieda oggi maggiori attenzioni al tema dei diritti umani.

I relatori, dunque, offrono una panoramica di dati utili e forniscono informazioni prodotte dall’Unaids (il programma delle nazioni Unite per l’Aids/Hiv) che certamente «aiuteranno a informare le chiese su come rispondere in modo più efficace alle persone che convivono con l’Hiv, durante l’attuale pandemia».

Tra le domande alle quali si cerca di dare delle risposte: i governi mondiali come possono proteggere i diritti umani delle persone che convivono con l’Hiv (e in particolar modo quelli di donne e le ragazze) che durante i blocchi imposti dal Covid-19 sono sempre più a rischio per via delle infezioni da questo derivanti? Come possono soprattutto le donne e le ragazze essere parte attiva di questa risposta e contribuire a guidarla? 

Con i servizi di prevenzione ospedaliera dedicati all’Hiv oggi in molti casi sospesi o chiusi a causa della pandemia, il tema è più che mai attuale. 

Gli ascoltatori potranno raccogliere importanti informazioni su come e quanto le comunità religiose possono diventare oggi vere protagoniste, mettendosi a servizio delle persone più vulnerabili colpite da un virus oggi troppo spesso dimenticato. 

Tra le proposte: fornire ai giovani spazi sicuri per il dialogo; diffondere informazioni accurate sull’Hiv e intervenire in modo diretto a protezione della salute delle persone; infine, combattere lo stigma e favorire la resilienza. Alla base dell’intera discussione c’è la connessione tra la salute e i diritti e la dignità umana.