Forum LGBT: In cammino verso una Chiesa inclusiva
14 settembre 2020
Aperte le iscrizioni per la due giorni (3 e 4 ottobre ) di seminari on line organizzati dal forum LGBT cristiani
Sono aperte le iscrizioni al 6° Forum dei cristiani LGBT italiani che sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020, farà incontrare, quest’anno eccezionalmente online, oltre 150 cristiani LGBT italiani, i loro familiari e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano.
In cammino verso una Chiesa inclusiva… “Da ogni tribù popolo lingua e nazione” (Ap 5,9) è il titolo dell'incontro.
Da qualche anno a questa parte i cristiani LGBT italiani, i loro familiari e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano si riuniscono con cadenza biennale nel Forum italiano per dare risonanza ai percorsi che come cristiani LGBT abbiamo compiuto o vorremo compiere in futuro.
Il Forum 2020 sarà scandito da momenti di approfondimento biblico, pastorale e di riflessione sul percorso dei cristiani LGBT in oltre 40 anni di lavoro, ma anche momenti di preghiera personale, lavori di gruppo e dibattiti con i relatori invitati a partecipare. Tanti momenti diversi animeranno il 6° Forum italiano affinché sia sempre più un momento in cui tutti (familiari, cristiani LGBT e operatori pastorali) possano finalmente dialogare insieme.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, per farla on line clicca qui
Per info> [email protected].
PROGRAMMA 6° FORUM DEI CRISTIANI LGBT 2020
In cammino verso una Chiesa inclusiva… “Da ogni tribù popolo lingua e nazione” Ap 5,9 (3-4 ottobre 2020)
3 OTTOBRE
Sabato pomeriggio, 17.00-19.00
Focus pastorale su: Chiesa e inclusione
Apertura Forum: Conferenza e lavori di gruppo
Sera, 21.15
Il Cammino dei Cristiani LGBT nella Chiesa
Veglia preghiera
4 OTTOBRE
Domenica matt., 10.00-12.00
Conferenza e dibattito: 40 di Cammino dei Cristiani LGBT
Domenica pomeriggio, 18.00-20.00
Conferenza e dibattito: Approfondimento biblico al femminile
Preghiera di Conclusione
Il Forum dei Cristiani LGBT è una Rete informale che unisce, dal novembre 2009, i gruppi e le varie realtà locali e nazionali dei cristiani LGBT italiani, per aiutarli a fare rete facilitando la comunicazione tra loro, favorendo la realizzazione d’iniziative comuni e promuovendo l’accoglienza concreta delle persone LGBT nelle varie comunità e chiese cristiane italiane. Il Forum dei Cristiani LGBT è coordinato da un Comitato che, dal 2015, è «formato da 11 membri, sei dei quali vengono eletti dall’assemblea degli aderenti (al Forum), con voto limitato a tre preferenze, e cinque vengono nominati tra i referenti degli enti e organismi nazionali maggiormente rappresentativi dei cristiani lgbt italiani» (Articolo 5 dello Statuto del Forum). Il Comitato ha lo scopo del »rafforzamento della nostra rete di amicizia» e di realizzare, ogni due anni, un incontro nazionale dei Cristiani LGBT «per favorire l’incontro e il confronto fra cristiani LGBT, le loro famiglie, i loro gruppi e associazioni» e i «rappresentanti delle chiese, delle associazioni LGBT e altri ospiti» (Articolo 2 – Finalità).
Sito Web: https://forumcristianilgbt.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/ForumCristianiLgbt
Email: [email protected]