Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dio si rivela nella bassezza della nostra umanità

Un giorno una parola – commento a Luca 1, 46-48

Signore, io gioisco nella tua salvezza
I Samuele 2, 1

L’anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, poiché egli ha guardato alla bassezza della sua serva
Luca 1, 46-48

Il Magnificat è dinamite, nuoce alla tranquillità religiosa e sociale.

Il tempo di Gesù è la realizzazione del progetto di Dio nel modo più grande e più altro possibile dalle possibilità umane: una ragazza vergine è incinta, i poveri diventano ricchi e la misericordia di Dio si lascia incontrare e toccare nella Storia dei suoi figli.

Appena le giunge la testimonianza di Elisabetta, Maria intona il suo cantico. L’azione di salvezza di Dio, personale e incarnata, raggiunge l’umanità dal basso. L’ordine dell’universo è sovvertito: l’Altissimo, dai cieli dei cieli, guarda alla bassezza della sua serva. Salva, esalta, benedice chi è in basso; agisce e si rivela soltanto dal basso, dall’umanità stessa.

Dio ha voluto scendere al nostro livello. Maria vede nell’azione di salvezza il sovvertimento dei valori di questo mondo. Maria è la prima testimone dell’umanità di Dio. Non dello spirito umano, non della filantropia… ma dell’essere umano di Dio. Questi è Gesù: il letterale essere umano di Dio. Maria è la prima che lo riconosce, che lo testimonia, che lo loda.

Da quel giorno in poi, quanta “bassa” umanità potrà vivere in Cristo, soffrire con lui e trionfare con lui, mentre le potenze del mondo sono giudicate e abbattute? L’accusa contro Paolo e Sila a Tessalonica di mettere il mondo sottosopra (Atti 17, 6) indubbiamente conferma il Magnificat: l’Altissimo guarda, agisce, si rivela nella bassezza della nostra umanità. In Cristo, questa azione ha compiuto tutto. A noi, ha ancora molto da dire. E ci stupirà.

Interesse geografico: