Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il Covid-19 spiegato in 26 lingue

Rivolto agli stranieri che vivono in Italia il volantino informativo, tradotto in 26 lingue, è promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

L’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha realizzato un volantino informativo sul Covid-19, tradotto in 26 lingue, e pubblicato anche sul sito italiano dell’Oim www.italy.iom.int

L’iniziativa «intende rispondere alla necessità di informare il più ampio numero di persone su come potersi difendere dalla trasmissione del virus in un contesto in cui sapere cosa fare assume una importanza fondamentale. Abbiamo recepito il messaggio di quelle comunità straniere che, allarmate dalla gravità della situazione, hanno comunicato la necessità di poter informare anche coloro che non parlano perfettamente la lingua italiana», ricorda Laurence Hart, il direttore dell’Ufficio di Coordinamento Oim per il Mediterraneo.

Il volantino contiene brevi spiegazioni sulla trasmissibilità del virus e descrive le regole base da seguire in amarico, arabo, bambara, bengalese, cinese, curdo, edo, inglese, esan, francese, fula, igbo, italiano, mandinka, hausa, pashtu, pidgin, rumeno, russo, somalo, soninke, spagnolo, tigrino, urdu, wolof, yuruba.

«Stiamo ricevendo richieste di traduzioni in altre lingue, che presto saranno disponibili» ha proseguito Hart, «ci auguriamo che queste informazioni possano essere diffuse nel modo più capillare possibile, sia attraverso le comunità straniere con le quali siamo in contatto, sia attraverso i social media e i media usuali, sia su altri canali. Allo stesso tempo ci auguriamo che il nostro lavoro di traduzione possa essere anche divulgato soprattutto all’interno delle numerose strutture di accoglienza per migranti, sparse su tutto il territorio italiano».

Questo è il link dal quale è possibile scaricare il volantino tradotto, per ora, in 26 lingue https://italy.iom.int/sites/default/files/news-documents/LeafletIOMCovid19.pdf

Questo il link da cui poter scaricare i singoli file: https://italy.iom.int/it/covid-19-brochure-informative

 

Interesse geografico: