Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Fede e sfide, nuova trasmissione di Radio Beckwith

Spazio dedicato al dialogo ecumenico e interreligioso 

In questa prima puntata di "Fede e Sfide", la nuova trasmissione curata dall'emittente Radio Beckwith Evangelica, presentiamo il Gruppo dell’Amicizia islamo-cristiana di Pinerolo con Giorgio D’Aleo.

La storia del Gruppo dell'Amicizia islamo-cristiana affonda le proprie radici fin dai primi anni Duemila. Nato come gruppo laico, si strutturò con l'obiettivo di sostenere, con azione di tutoraggio, il percorso degli allievi, prevalentemente ma non esclusivamente stranieri, in difficoltà.
Il sostegno andava, nel contempo, anche alle loro famiglie. 
Nacque così la “Scuola senza frontiere” che aveva sede nei locali dei Detenuti semiliberi adiacente all'ex Casa circondariale di Pinerolo.
Negli anni il gruppo si impegna nell'accoglienza di profughi dal Nord Africa, nel dialogo con la comunità islamica di Pinerolo e nel mondo del volontariato.

Nel 2015 il gruppo prese il nome di Gruppo dell'Amicizia islamo-cristiana, allo scopo di sottolineare un percorso destinato ad operare partendo sulla solida base della comune umanità e dell'amicizia reciproca.
Nel corso degli anni sono stati organizzati momenti di approfondimento, incontri, progetti.

Attualmente il Gruppo si incontra a Pinerolo, a rotazione, nei locali del tempio valdese, nella sede della Comunità di Base, nella sede Caritas.
Il Gruppo è aperto a tutti: chi volesse offrire il proprio contributo di tempo e di idee può scrivere all'indirizzo e-mail: [email protected].

Qui la puntata da ascoltare o scaricare.

Interesse geografico: