Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Imparare da Gesù, maestro di vita

Un giorno una parola – commento a Matteo 11, 29

Tutte le sue opere sono vere e le sue vie giuste, ed egli ha il potere di umiliare quelli che procedono con superbia
Daniele 4, 37

Gesù dice: «Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre»
Matteo 11, 29

Gesù invita ogni persona stanca ad andare da lui e promette riposo alle loro anime. Promette vita!

Gesù annuncia liberazione ed emancipazione a gente oppressa dal peso d’ingiustizie, violenze, guerre, discriminazioni di ogni genere. Molto spesso, però, questo invito di Gesù è stato manipolato in ambito religioso per sottomettere passivamente le persone fragili e indifese. Gesù invita la gente a non ascoltare e a non seguire “i sapienti e gl’intelligenti”, le autorità religiose del suo tempo, e ad imparare da lui, venuto dall’entroterra della Galilea, senza titoli accademici. Imparare da lui, dalla sua mitezza e umiltà di cuore. Gesù non si comporta come gli scribi che si esaltano per la loro cultura o come i farisei che si sentono puri e senza peccato. Egli si mette accanto e dalla parte degli sfruttati, degli umiliati e di tutti coloro che non hanno voce.

Gesù è un vero Maestro di vita, sa per esperienza ciò che avviene nel cuore della povera gente che soffre. Egli ha una grande missione, quella di annunciare la buona novella del Regno: amore per i poveri e abbandonati della terra. Gesù è il Regno di Dio “in mezzo” a noi (Luca 17, 21): chiunque lo incontra riceve riposo.

Le nostre comunità cristiane devono non solo accogliere questo invito di Gesù “Imparate da me che sono mansueto e umile di cuore”, ma anche continuare a rivolgere a nome suo questo invito a tutti e tutte coloro che hanno bisogno di una parola liberante.

Come allora per Gesù, ancora oggi purtroppo, quando una comunità cerca di aprirsi e di essere un luogo di accoglienza per gli emarginati, gli esclusi, stranieri e migranti, riceve critiche e disappunto dai “benpensanti”. Senza scoraggiarci, ascoltiamo l’invito del Maestro: “Prendete su di voi il mio giogo” e andiamo avanti.

«O Dio, fa’ che non ci vantiamo della nostra saggezza e giustizia, della nostra sapienza e della nostra forza, ma che ci gloriamo soltanto della tua forza. Se noi siamo deboli, tu sei forte» (Martin Lutero).

Interesse geografico: