Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una nuova sigla per il Culto evangelico

Puntata speciale domenica mattina alle 6.35 su Radio Uno Rai

 Domenica 1° dicembre il Culto evangelico cambia sigla. La rubrica di Radio1 Rai, in onda la domenica mattina alle 6.35, si congeda dalla storica sigla – che ha aperto negli ultimi 50 anni il programma e accompagnato il risveglio mattutino domenicale di tantissimi italiani, evangelici e non – e dà il benvenuto al nuovo brano realizzato da Marco Robino degli Architorti. «La nuova sigla è stata pensata nell’ottica della continuità e della novità», specifica il pastore Luca Baratto, curatore del Culto evangelico insieme a Elisa Baglieri. Una continuità data dalla scelta di riproporre il corale luterano “Ein Feste Burg / Forte rocca” musicato da J. S. Bach, nella novità di una diversa armonizzazione.

La seconda parte della puntata di domenica 1° dicembre, dopo la predicazione curata dal pastore Alessandro Spanu, prevede una conversazione a quattro voci con i musicisti che hanno realizzato la sigla storica – il maestro Ferruccio CorsaniPaolo Calzi e Silvano Calzi – e Marco Robino, per un simbolico passaggio di consegne che verrà ripreso da una notizia dell’agenzia Nev, domenica mattina, dopo la messa in onda del programma.

Il Culto evangelico è un programma di Radio1 Rai, prodotto dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), che va in onda ogni domenica mattina alle 6.35. E’ possibile riascoltare e scaricare il podcast delle puntate già andate in onda sulla pagina del Culto evangelico di RaiPlay Radio.

Interesse geografico: