Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cristo Gesù, fondamento della nostra vita

Un giorno una parola – commento a I Corinzi 3, 11

Nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto cioè Cristo Gesù
I Corinzi 3, 11

Questo inno di lode riassume la risposta della chiesa a ciò che Dio ha fatto per amore verso di lei, inviando al mondo suo figlio Gesù Cristo, per essere il capo, l’avvocato, il difensore e il pastore del gregge, cioè della chiesa, che egli sorveglia perché sia protetta da ogni male e avversità, che sono sempre in agguato. 

Fondando la nostra fede in Gesù Cristo abbiamo la pace e la salvezza. Nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù.

Oggi è la “festa della Riforma”, in cui ricordiamo l’avvio della Riforma protestante attraverso l’opera di Martin Lutero, che riscoprendo il messaggio che l’apostolo Paolo aveva dato alla comunità cristiana primitiva: «Il giusto per fede vivrà» (Romani 1, 17b), comprese che la giustizia di Dio non è quella che punisce o premia, ma quella che giustifica e perdona, e grazie alla quale la persona giusta vive per la fede, che è un dono di Dio. 

È un giorno importante e indimenticabile per noi, nel quale ricordiamo la svolta epocale, che ci ha richiamati a ritornare al fondamento delle nostre vite: Gesù Cristo. Risuonano in questa giornata le parole dell’antico inno 131 tratto dall’Innario Cristiano:

Sol Cristo è della Chiesa, la base, il fondator;

fa ch’essa resti illesa dal male e dall’error.

Dal cielo in terra venne e sposa sua la fè,

e nel suo amor perenne la vita per lei diè. 

 

Interesse geografico: