Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La nostra capacità viene da Dio

Un giorno una parola – commento a II Corinzi 3, 5

Guai a quelli che scendono in Egitto in cerca di soccorso, hanno fiducia nei cavalli, confidano nei carri, perché sono numerosi, e nei cavalieri, perché sono molto potenti, ma non guardano al Santo d’Israele e non cercano il Signore!
Isaia 31, 1

Non già che siamo da noi stessi capaci di pensare qualcosa come se venisse da noi; ma la nostra capacità viene da Dio
II Corinzi 3, 5

Se il versetto di oggi venisse letto più spesso e creduto, ci sarebbe maggiore consapevolezza del nostro essere, dei nostri limiti, della nostra inadeguatezza. E anche il nostro modo di comportarci e di confrontarci con gli altri cambierebbe. L’apostolo Paolo indirizza questa riflessione ai Corinzi per ricordare che il ministero della predicazione presso di loro è svolto nella assoluta fiducia che lo Spirito del Dio vivente ha scritto nei cuori la «lettera di Cristo». Non è quindi per un particolare merito umano, né per una particolare conoscenza propria che possiamo annunciare l’Evangelo, ma per la forza e la grazia di Dio. «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?» (Gv 6, 5), hanno chiesto i discepoli a Gesù. E come possiamo avere la capacità di pensare qualcosa che riguardi Dio?, chiediamo noi. Alla domanda dei discepoli, Gesù risponde pregando il Padre e quei cinque pani e due pesci condivisi diventano sazietà per molti. Allo stesso modo alla nostra domanda su come avere capacità di pensare, Paolo ci risponde che questa capacità viene da Dio. A Lui quindi rivolgiamo la nostra preghiera. Amen!

Interesse geografico: