Giustizia ambientale, speranza sociale
12 giugno 2019
La difesa dell’ambiente e l’Europa fanno da cornice al numero di giugno 2019 del mensile di religioni, politica e società
«I cambiamenti climatici non sono, e non saranno uguali per tutti», ricorda la rivista Confronti presentando il servizio fotografico proposto in alcune pagine in modo tematico: «chi rischia di più sono i poveri […]. È necessario che le politiche ambientali producano subito vantaggi per i ceti deboli. Già Alexander Langer quasi trent’anni fa avvisava, “la conversione ecologica potrà a fermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile”. Il numero di Confronti di giugno apre con tre editoriali: L’Europa che ci Lega di Claudio Paravati; Oggi in Spagna, domani in Italia? di Valdo Spini e Unione europea, un’area di valori condivisi di Luca Maria Negro.
«A quanto pare – scrive il direttore Paravati nell’editoriale di presentazione del numero – il voto europeo non ha spostato i rapporti di forza tra i gruppi parlamentari di Bruxelles. E questo va bene. A casa nostra si apre invece la stagione della Lega muscolare, che ribalta dopo un anno di governo i rapporti con l’alleato del patto di governo, il Movimento 5 stelle. Che ne sarà del nostro Paese? Quanto durerà ora il governo? Quale nuovo equilibrio ne verrà fuori?», domande sul futuro dell’Italia e dell’Europa economica, politica e ecumenica che troveranno risposte nei commenti di Spini e Negro.
Seguono poi i servizi, con l’ulteriore approfondimento sull’Europa alla prova del voto, Risultati e sfide per il futuro di Thierry Vissol.
E ancora l’educazione e la cultura come Armi contro la criminalità di Fabrizio Valletti. La Giustizia sociale e ambientale. Una speranza per tutti, con Vittorio Cogliati Dezzaeun approfondimento sui Segnali ignorati nello Sri Lanka con l’analisi di Raimondo Bultrini.
Di chiesa cattolicaTra inverno e primavera, aspettando Maria di Magdala ne parla Luigi Sandri,di Turchia di Erdoğan e dei suoi 20 anni vissuti pericolosamente, Enrico Campofreda. Nicola Pedrazzi di Albania Candidata all’Europa o provincia ottomana?. Di Cina Da Mao a Xi Jinpingpassando per piazza Tienanmen, Roberto Bertoni.
La memoria e la luce è libro di Tonino Perna (edito dalla Caludiana Editrice) presentato dal professor Paolo Naso, un servizio che anticipa l’incontro tra Archimede Bertolino Operaio della fede e Piera Egidi Bouchard nella rubrica Incontri. Seguono le notizie e le rubriche con uno sguardo sul mondo Senza passato? Al Sudafrica al voto, per la ricerca di Un Mondo migliore e di Teologia pubblica, con le firme di Stefano Allievi, Enzo Nucci, Goffredo Fofi, Fulvio Ferrario. Infine, la presentazione del libro di Luigi Sandri Il papa Gaucho e i divorziati. Questo matrimonio (non) s’ha da fare (Aracne, Roma, 2018) curata dal teologo Paolo Ricca.