Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dio si prende cura di te!

Un giorno una parola – commento a Salmo 91, 4

Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio.
(Salmo 91, 4)

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
(Filippesi 4, 7)

È meraviglioso lasciarci rassicurare, avvolgere e proteggere dalla Parola del Signore. Il salmista evoca un’immagine che ci comunica con immediatezza l’amore materno, protettivo e rassicurante, che Dio ha per noi. Come la chioccia copre i suoi pulcini con le sue penne e li protegge sotto le sue ali, così il Signore ci raccoglie sotto la sua grazia per custodirci come figli e figlie da Lui amati. Il Signore è il nostro rifugio, il nostro riposo e la nostra consolazione. Presso di Lui possiamo ritrovare conforto, sostegno e calore. Egli ci nutre con la sua Parola e ci dona le forze per riprendere a volare, affrontando la vita con rinnovato coraggio.

Eppure, malgrado il richiamo amorevole che discende a noi dalla Parola del Signore, quante volte ci ostiniamo a contare su noi stessi, ignorando il nostro Dio, rifiutando il suo aiuto e impedendo che Egli s’intrometta nelle nostre vite..! Questo fu anche il rimprovero che Gesù rivolse al suo popolo: «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!» (Mt 23, 37). Quando ritorniamo a contare su noi stessi, escludendo il Signore dal nostro raggio d’azione, anche noi uccidiamo la Parola di Dio, non dandole alcun peso, come Gerusalemme uccideva i profeti che gli erano mandati.

Ora, la Parola del Signore è giunta fino a noi facendosi carne nella persona di Gesù Cristo. Nonostante il continuo rifiuto dell’umanità, il Signore, anziché ritirare la sua mano misericordiosa, l’ha stesa fino a toccare la terra, venendo ad abitare in mezzo a noi, al fine di manifestarci ancora più a fondo il suo desiderio di proteggerci, consolarci e amarci. Il ministero di Gesù Cristo su questa terra a favore degli emarginati e degli oppressi esprime la cura profonda che Dio ha verso di noi. In Cristo, la poesia del Salmo 91 si fa carne e sangue che si dona all’umanità fino a morire per essa.

Il Signore desidera realmente prendersi cura di te! Affidati nelle sue mani misericordiose: «Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio».

Foto: "Droehnende Hufe" di Otgo Otgonbayar Ershuu - Template:Http://www.mongolian-art.de/. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons.